Tutti a Trento!

Le classi 3P e 3R del linguistico si sono recate nella città di Trento nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 dicembre e hanno visitato i mercatini di Natale, il Castello del Buonconsiglio e il MUSE, museo della scienza. 

Giunti a destinazione, la prima tappa è stata la visita alla Cattedrale di San Virgilio, conosciuta anche come Duomo di Trento, che si trova nella piazza della città ed è un monumento nazionale. 

Dopo una passeggiata per le strade del paese abbiamo raggiunto i mercatini natalizi presso i quali abbiamo scoperto le tradizioni e i sapori trentini attraverso le diverse bancarelle che presentavano addobbi natalizi, cibi tipici e prodotti artigianali.

In seguito ci siamo addentrati nel castello del Buonconsiglio, in compagnia di una guida che ci ha raccontato la storia di Trento e della sua fortezza. 

Abbiamo visto numerosi affreschi degli artisti Girolamo Romanino, Dosso e Battista Dossi.

Il tour guidato ha suscitato grande interesse da parte di tutti.

Appena usciti siamo stati accolti dalla sorpresa della neve e abbiamo passeggiato tra le vie innevate e, dopo cena, siamo andati in un parco nelle vicinanze dell’ostello a giocare con la neve, tornando bambini per una sera

Durante il secondo giorno ci siamo diretti al museo della scienza MUSE dove abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica le nostre conoscenze sul DNA, risolvendo un esempio di omicidio, esaminando il materiale genetico trovato sulla scena del crimine per risalire al colpevole. 

Finita l’indagine, ci hanno lasciato esplorare le varie aree del museo in libertà, e ci siamo imbattuti in una serra ricca di vegetazione.

Margherita Busca, Nicole Fregnani, Rachele Nonni e Lucia Oppioli

About Author