The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye, è un cantautore, produttore discografico e attore canadese.

Nato il 16 febbraio 1990 a Toronto, in Ontario, Abel è figlio unico di una coppia di immigrati etiopi dell’etnia Amhara trasferiti in Canada alla fine degli anni 80. Durante la sua gioventù il padre abbandonò la famiglia, spingendo così la nonna materna a prendersi cura di Abel.

La madre di Abel pur di sostenere la famiglia  arrivò a fare due lavori come infermiera e ristoratrice, frequentando anche la scuola serale per imparare l’inglese nel migliore dei modi.

Grazie a ciò Abel poté diventare fluente in amarico, durante l’infanzia, una lingua semitica che utilizza come prima lingua. Sua nonna cercò di incoraggiare Abel a frequentare una chiesa ortodossa etiope.

Abel, nonostante il padre abbia abbandonato in malo modo la famiglia in un’intervista disse ‘’Vorrei vederlo, sono sicuro sia un’ottima persona, non l’ho mai giudicato, non era violento, non era alcolizzato, non era uno stron*zo, semplicemente non c’era.’’

Abel iniziò sin da giovane (11 anni) a fare uso di droghe di ogni tipo, compiendo in età delle scuole superiori anche piccoli furti, lui successivamente decise di abbandonare tutto, scuola casa e amici, tutto questo in un weekend , da questa scelta infatti deriva il suo nome.

Il cantautore cominciò a scrivere canzoni all’età di 17 anni avviando un progetto con un produttore, nel 2010 incontra Jeremy Rose, con cui forma il gruppo The Weekend, poi modificato quando avviò la sua carriera da solista per ragioni di copyright.

Nello stesso anno pubblica su youtube alcune tracce guadagnandosi così l’attenzione dei media, così nel 2011 pubblica ‘’House Of Balloons’’, ottenendo ulteriore attenzione grazie alla partecipazione a numerosi concorsi, visto il successo decise di pubblicare anche ‘’Trilogy’’ comparendo sempre nel 2011 nell’album di Drake ‘’Take Care’’ infatti contribuisce alla traccia ‘’Crew Love’’.

 Nell’aprile del 2012 partecipa a numerosi eventi, che gli permettono anche di firmare un contratto discografico con la Republic Records, ma continua a produrre materia anche per la rua XO , Trilogy viene accolto positivamente dai siti e dalle riviste specializzate, facendo si che questa uscita venga considerata disco di platino dalla Music Canada.

Quasi ogni anno pubblica un album e grazie a questi ottenne fama progressivamente, fornendogli numerose collaborazioni con ad esempio Ariana Grande, Kendrick Lamar e Lana del Rey.

Nel 2019-2020 fa esplodere il web con l’album ‘’After Hours’’ arrivando ad oggi ad avere una fama ultra mondiale rendendolo uno dei cantanti più ascoltati del momento

Nel 2023 è stato definito ’’ l’artista più popolare al mondo ’’ dal Guinness World Records.

Mancini Anna Vittoria 4S

About Author