Mancano ancora 4 mesi al termine di questo campionato di Serie A, ma sembra già essere delineata la sfida che decreterà la vincitrice: Juventus da una parte, Inter dall’altra. L’eterna e ormai classica sfida tra due delle squadre italiane più forti di sempre è pronta a regalare spettacolo ed emozioni.

La Juve, reduce da tre stagioni difficili e deludenti, è ritornata finalmente a lottare per la vittoria, guidata dal suo condottiero Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano, a lungo criticato per il suo stile di gioco poco spettacolare, è riuscito con il tempo a creare un gruppo unito, solido e compatto, capace di vincere quasi tutti i match disputati in questa stagione. I punti di forza di questo team sono sicuramente lo spirito di squadra e la difesa, pressoché impenetrabile, che ha concesso solamente 12 gol in 21 gare. L’attacco, invece, dopo aver vissuto un periodo di difficoltà in termini di gol, è finalmente tornato a rendere al meglio, grazie soprattutto alle grandi prestazioni del giovane talento Yildiz e del bomber Dusan Vlahovic. Insomma, la Juve ha tutte le carte in tavola per vincere lo scudetto e, approfittando anche dell’assenza di impegni europei, potrebbe avere la giusta lucidità per ritrovare una vittoria che manca ormai da 4 anni.

Anche a Milano si respira aria di scudetto. L’Inter, infatti, dall’inizio del campionato non ha quasi mai sbagliato un colpo: 20 giornate,16 vittorie, 3 pareggi, una sola sconfitta e tante, anzi tantissime, prestazioni superlative. I veri protagonisti di questa Inter da paura sono senza dubbio i suoi attaccanti: Lautaro Martinez, capace di segnare già 18 gol, e Marcus Thuram, che ha a referto 9 gol e 7 assist. I nerazzurri sono ben attrezzati in qualsiasi ruolo, grazie a una rosa completa e piena di campioni, e guidati dal loro allenatore Simone Inzaghi, giocano un calcio a tratti spettacolare. Il raggiungimento della seconda stella non è mai stato così vicino a Milano. Attenzione però al fattore Champions, che potrebbe togliere attenzione e energie all’Inter nel corso della stagione.

Insomma, l’eterna sfida tra queste due squadre è solo all’inizio. Il 4 Febbraio si giocherà lo scontro diretto a San Siro, poi altre 15 giornate per stabilire la vincitrice. Lo spettacolo, i gol e i colpi di scena sono garantiti; che vinca la squadra migliore!

Bianchi Daniele IV P

About Author