Il 19 e il 20 Ottobre noi ragazzi delle classi 4 Q e 4 S del liceo scienze umane abbiamo partecipato a un progetto in collaborazione con le scuole medie di Misano, Mondaino, Saludecio e San Giovanni. 

Prima di confrontarci con i ragazzi delle medie, abbiamo assistito a un incontro con l’esperto Stefano Laffi sulle tematiche della crescita durante l’adolescenza e dei problemi legati ai social, come il cyberbullismo.

In occasione di questo incontro siamo andati nell’auditorium del liceo Volta Fellini dove il professore ha raccontato storie di ragazzi e ragazze che esprimevano le proprie paure e insicurezze su loro stessi e il futuro. Successivamente c’è stato un dibattito tra gli studenti e i professori presenti all’incontro in cui sono emersi diversi punti di vista riguardo i social e il modo in cui vengono vissuti dai giovani. 

Lo scopo del progetto è di insegnare ai più piccoli tematiche importanti come la sicurezza online, tramite il confronto con ragazzi più grandi.

Il professore di scienze umane ci ha fornito del materiale da usare nelle classi per riflettere e stimolare un dialogo costruttivo e formativo. 

Per prima cosa ci siamo presentati ai ragazzi delle medie e abbiamo spiegato che cosa avremmo fatto e di cosa avremmo parlato. Poi, dopo una breve introduzione, abbiamo creato dei gruppi in modo che potessero confrontarsi e riuscire a cogliere similitudini e differenze nelle loro riflessioni. 

Il lavoro è iniziato distribuendo un questionario, dove ognuno avrebbe risposto in maniera anonima per poi discuterne prima all’interno del gruppo e poi insieme a noi e al resto della classe, creando così diversi spunti di riflessione e dibattito. 

La parte più interessante è stata quando abbiamo raccontato storie vere o personali legate a disavventure sui social. Anche i ragazzi delle medie hanno poi deciso di condividere con noi alcune delle loro esperienze e hanno partecipato con domande e interventi. 

Infine abbiamo utilizzato un secondo questionario che li ha fatti esprimere più liberamente e li ha fatti riflettere su argomenti come bullismo, responsabilità, dipendenze e insicurezze. 

Alla fine del progetto tutti hanno partecipato e condiviso qualcosa con noi, prima di salutarli ci hanno ringraziato e si sono mostrati contenti dell’esperienza.

Adesso con l’aiuto dei ragazzi del liceo artistico Fellini realizzeranno un cortometraggio sulle tematiche affrontate con noi in classe.

Questo progetto ci è piaciuto molto ed è stato molto significativo interagire con i ragazzi più giovani affrontando tematiche così importanti, sia per loro che per noi.

Ban Vanessa, Buttolo Miranda.

About Author