“Un professore” è una fiction disponibile ora su Rai Play, la piattaforma totalmente gratuita della Rai.

La serie è ambientata a Roma, protagonista della fiction è Alessandro Gassmann, nei panni di un originale professore di filosofia che cerca di adattare gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato per risolvere i problemi quotidiani dei giovani d’oggi. Il Prof Balestra, a differenza di molti professori, non si concentra solo sull’insegnare in classe la materia, ma si preoccupa dei suoi studenti anche al di fuori dell’ambito scolastico.Tuttavia anche la sua vita è piena di complicazioni come la difficoltà di impegnarsi seriamente nelle relazioni,  il difficile rapporto con il figlio adolescente, e un grande segreto che ormai gli tiene nascosto da molti anni. 

Dante è un prof anticonformista e affascinante, insegna in modo eccentrico, attraverso il pensiero dei grandi filosofi, come Socrate, Platone, Nietzsche, ai suoi studenti come affrontare i piccoli o grandi problemi della vita. 

Una storia che ci ha particolarmente colpito di questa serie è stata quella di Pin, un ragazzo che a causa del bullismo subito da alcuni suoi compagni di classe si è rinchiuso nella sua camera, senza vedere nessuno, senza mai uscire fuori. 

è terribile pensare che molti giovani nella realtà si trovano in questa situazione, ed è importante riflettere prima di fare qualsiasi cosa che potrebbe danneggiare un compagno, perché questa è un’età in cui tutto si prende con leggerezza e non si pensa alle possibili gravi conseguenze che anche un banale commento potrebbe portare. Grazie al professore Pin è riuscito a trovare la luce infondo al tunnel, perciò l’aiuto di qualcuno è fondamentale in queste situazioni, ma non tutti hanno sempre una persona disposta ad aiutarli e quindi è importante non essere indifferenti davanti a qualcuno che ha bisogno. 

In questa serie emergono tutte le principali problematiche dell’adolescenza come il caso di Monica, una ragazza con una relazione tossica alle spalle.

Un giorno il suo ex ragazzo ricomparve e la ricattò con un suo video intimo non avendo accettato il fatto che lei fosse andata avanti. 

Nonostante si parli molto di fatti di questo tipo, quando accadono, le persone in questione non vengono tutelate come dovrebbero, perché spesso i loro coetanei al posto di essere d’aiuto contribuiscono alla diffusione delle immagini. 

Questo discorso è connesso alla violenza sulle donne, vediamo che già a quest’età il problema sorge dal momento che il suo fidanzato si comporta in maniera possessiva e opprimente. 

Un’altra tematica trattata nella serie è l’omosessualità: il figlio del professore, Simone, si è innamorato del miglior amico Manuel, e passa un momento difficile perché oltre a non essere ricambiato si sente a disagio a parlarne con i suoi amici.

Anche in questo caso sembra che l’omosessualità non sia più un problema ma che si sia integrata nella normalità, quando in realtà è ancora fonte di bullismo e emarginazione da un gruppo. 

Non bisognerebbe giudicare le persone omosessuali e trattarle diversamente dagli altri per evitare una situazione come quella di Simone in cui un ragazzo non si sente libero di essere sé stesso nel contesto scolastico e non. 

Lucia Oppioli, Rachele Nonni, Eleonora Carbonara 3P

About Author