logo

Lorenzo Morelli è un ragazzo del 1999 che ha fortemente contribuito alla creazione del sito della radio. Al progetto inizialmente venivano dedicate solamente una o due ore a settimana e con il tempo, grazie a nuove attrezzature da poter utilizzare e all’aiuto del professor Galanti, la radio ha preso forma. Al principio il sito era formato da una pagina vuota, in cui c’era solamente un piccolo player che faceva partire la trasmissione in diretta. 

Facendo l’indirizzo di ragioneria non aveva elevate competenze in informatica, però la sua passione per la materia l’ha portato ad imparare velocemente.

Il prof Angelo Galanti gli aveva affidato il sito iniziale dandogli la libertà di sperimentare e ciò gli ha dato la possibilità di appassionarsi al progetto, ritenendolo “suo” avendone la completa gestione. Essendosi con il tempo affezionato alla sua creatura iniziò a dedicarci del tempo anche al di fuori della scuola, sviluppando quello che era il sito della radio. 

Successivamente lo volle rendere ancora più complesso, facendo arrivare notifiche alle altre persone quando andavano in onda, in modo da rendere tutti più partecipi.

  • in che modo lo ha aiutato il progetto della radio nella sua vita?

“ questo progetto che è iniziato in terza superiore e accompagnato fino alla quinta, mi ha aiutato a capire meglio cosa realmente è l’informatica, l’autogestione, la continuità e la costanza nel fare un lavoro”

  • cosa si prova a trovarsi, oggi, dall’altra parte della cattedra?

“ è cambiato in primo luogo l’approccio allo studio, perché c’è una grande differenza tra voler studiare e farlo con piacere e doverlo fare. 

A dir la verità, per me non è stato traumatico entrare, sedermi alla cattedra e iniziare a spiegare perché è una cosa che mi appassiona e nel vedere quei ragazzini dietro ai banchi, mi ci sono rivisto, e, pensando a come ero interessato io ad apprendere la tecnologia, la mia intenzione è appunto quella di trasmettere loro l’amore per l’informatica”

  • Ha qualche consiglio da dare a noi studenti per il nostro futuro?

“ Quando vi troverete davanti a una scelta per il vostro futuro, affrontatela con la consapevolezza che ciò che avete intenzione di studiare, sia l’opzione migliore per la vostra carriera lavorativa”

About Author