Intervista a Lorenzo Lenti di 3J

Oggi 7 Marzo durante la trasmissione radio abbiamo intervistato Lorenzo Lenti della classe terza J, un ragazzo della nostra scuola che possiede un account youtube Lorenzo Lenti – YouTube ed ha deciso di condividere con noi la sua esperienza nel mondo dei social e del funzionamento dietro le app che utilizziamo giornalmente. 

Qui le domande poste dalle nostre speaker e gli argomenti affrontati:

  1. quando hai incominciato a fare video? “Ho cominciato per la prima volta da bambino, creavo video e senza ripensamenti li postavo online.
  2. facebook è sempre stato il mondo per gli adulti, nessun adolescente è solito avere questo tipo di social, mentre per i giovani il social più predominante è Instagram, per questione di scambio di informazioni.
  3. influencer del momento, che passano di moda velocemente, i famosi di tik tok, allontanarsi dal social e rendersi conosciuti nel mondo reale. 
  4. Pensi di essere riuscito a trovare il  modo per farti conoscere dal mondo? no
  5. parlare degli stessi argomenti rende conosciuti? ci sono modi e modi per farsi conoscere, “strategie commerciali”, trovare spazio negli interessi di tutti, spaziare nei generi di video.
  6. youtube vs tik tok (altri social): successo più longevo su youtube. In passato gli youtuber erano amati per personalità e simpatia, al giorno d’oggi è più per i contenuti portati e i tipi di video
  7. Gli youtuber che guardavi? Da chi hai preso ispirazione? primo video visto goldengianpy, dexter, per puro divertimento, intrattenevano il loro pubblico 
  8. il modo di portare contenuti e pubblicizzarsi è cambiato, i social utili allo scopo di pubblicizzarsi perchè usato quotidianamente da tutti.
  9. youtube ha perso nel tempo la sua popolarità e predominanza nella vita soprattutto dei giovani
  10. fare video su youtube aiuta a sviluppare la socialità: abituarsi a parlare di fronte a un pubblico più o meno esteso aiuta a crescere e a non essere bloccati dalla propria timidezza.
  11. hai dei consigli su come entrare a fare parte del mondo di youtube? costanza, essere vogliosi e intraprendenti,
  12. Quanto tempo ci si impiega a creare un video? in media 5 o 6 ore, dipende dalla lunghezza del video (solitamente la lunghezza di ogni video va dai 5 ai 10 minuti) e da quanti tagli vengono fatti.
  13. politica dei dislike, youtube ha deciso di eliminare il numero dei dislike, ciò può essere utile,  ma anche controproducente, come può essere uno stimolo o un scoraggiamento per i creator di youtube: i dislike possono essere percepiti come stimolo di incoraggiamento a fare meglio oppure contrariamente può scoraggiare chi pubblica, facendo si che si modifichi conseguentemente a critiche lo stile e l’originalità di chi è stato soggetto a critiche.

About Author