Ed eccoci qua, ci risiamo, come ogni anno è arrivato il momento di votare i rappresentanti d’istituto, ma il vero problema è, chi è opportuno votare?

ognuno di noi se lo chiede tutti i giorni ed è difficile ricordarsi di tutte le proposte che fanno i vari candidati, ma quest’anno sarà diverso, una volta letto questo articolo le tue idee saranno chiare e avrai preso una decisione saggia su chi eleggere.

Ci sono quattro liste e ognuna di queste ha tante proposte interessanti e molto valide.

Per cominciare, abbiamo la lista 1, Viola Valmarani e Nensi Ramazzini della classe 3S. Hanno creato un programma valido. Le loro proposte sono alquanto avvincenti, come istituire delle assemblee durante l’orario scolastico per discutere di tutte le problematiche o proposte della scuola, questo per coinvolgere ogni singolo studente a contribuire col proprio parere, per rendere l’istituto un posto migliore.

Permetterebbero delle gite fuori o dentro italia, delle gite che verrebbero proposte ogni anno. Un altro problema che andrebbe risolto, è proprio quello del bar, hanno pensato di coinvolgere forni o panifici del paese circostante, chiedere di poter far introdurre delle merende dall’esterno in modo tale da evitare assembramenti nei corridoi.

Un aspetto tecnico che andrebbe curato sarebbe proprio il fondo scolastico, spendere i soldi recuperati soprattutto per istituti tecnici, per spenderli in computer o altro materiale utile per laboratori.

E perchè non inserire anche uno sportello di educazione sessuale all’interno della scuola? vorrebbero metterlo a disposizione in modo tale da poter essere informati anche in questo ambito, non tanto discusso.

Ora parliamo di alcuni aspetti di decoro e interessanti per tutti gli studenti. le felpe e loghi scolastici, “sarebbe bello aggiungere dei colori o modelli nuovi” hanno detto durante l’intervista, poi organizzare delle feste o eventi sia durante che a fine anno. Mettere in atto un cineforum per i ragazzi che restano a scuola fino a tardi e progetti extra scolastici come lo sport. se sei interessato, corri su instangram, lista1ilpoteresietevoi __ potrebbe fare al caso tuo.

Lista 2 Laura Budeanu e Alice cavalli di 4 p

Queste ragazze si sono candidate con l’intento di proporre tante feste d’istituto (ad esempio pasqua, natale o carnevale)  all’interno della scuola, allestendo con dj, buffet e tanto altro, in più contattare le discoteche e organizzare party over 14. Decorare i corridoi scolastici è stata un’altra delle loro idee, subito dopo aver esposto la loro idea di “cupido” festa di S. Valentino. Ogni studente dovrà scrivere su un bigliettino una dedica o quello che desidera dire ad un’altra persona, può essere espresso in modo anonimo o non, il tutto sarà distribuito al diretto interessato.

E perchè non creare anche per la scuola di morciano la fashion week durante carnevale? Nessuno sarà obbligato ad indossare un vestito, ma se vorrà, potrà liberamente mascherarsi.

Un’ultima loro idea molto carina è il “babbo natale segreto” consiste nel pescare casualmente una classe, e quest’ultime dovranno farsi un regalo a vicenda.

Uscendo dall’ambiente discoteca hanno intenzione di contattare degli ex studenti universitari per aiutare altri ragazzi nella scelta.

Fare degli open school, scegliere il giorno in cui gli studenti possono esporre un argomento a piacere e condividere le proprie passioni.

Altre idee molto utili e simpatiche sono: mettere distributori d’acqua gratis per tutti, fornire un dispenser di assorbenti per le ragazze, decorare i corridoi della scuola o il muro della palestra.

Alle felpe d’istituto saranno aggiunte taglie o colori nuovi attraverso dei sondaggi, e magari aumentare il catalogo con cappellini o borracce. Hanno avuto un’idea del tutto nuova, ovvero allargare il giornalino della scuola e realizzarlo cartaceo.

Per scambiarsi pareri o altro si organizzano assemblee e verranno poste delle scatole all’entrata in modo tale che anche i più timidi possano farsi avanti. Per altre informazioni rivolgetevi a lista4real, persone a cui piace il loro lavoro, organizzare e pianificare.

LISTA 3 

Gioia Bianchetto e Ginevra Guidi si presentano come la lista numero tre, vorrebbero riunire l’assemblea di istituto almeno una volta al mese e offrire la possibilità di lamentarsi grazie a delle scatole nelle quali poter mettere i propri pensieri.

Proporrebbero corsi di recupero, per aiutare anche i ragazzi sulle materie più difficoltose, oppure fornire kit di pronto soccorso nei bagni.

A San Valentino volevano utilizzare delle scatole, nelle quali ognuno può riporre delle dichiarazioni per chiunque, mentre per la fashion week, ovvero durante carnevale, verrà deciso un tema unico per tutti e chi vorrà potrà partecipare.

Open school, gli ex studenti faranno lezioni su materie a cui sono interessati o argomenti che gli stanno a cuore per poter condividere il sapere.

Perchè non creare delle aree per fumatori? Delle aree adibite solo a chi fuma con supervisori, questo solo durante le ricreazioni, per evitare il fumo nei bagni che può creare sconforto.

Raccolta differenziata: bidoni per la raccolta in ogni classe.

Concorso per il logo sulle felpe: più borracce o gadget in generale, proporre nuovi colori 

Con i fondi aggiungere porte negli spogliatoi delle palestre

Strutturare diversamente le ricreazioni, secondo un sondaggio, gli studenti decideranno come programmare le nostre pause, riprogrammare la vecchia ricreazione di 20 minuti unita.

Perché votare loro? idee progressiste, siamo pragmatiche e vogliamo proporre idee nuove e funzionanti

Siccome sono motivate e si divertono a farlo.

_ minimalista : interagire dai direct oppure cliccare sul link in bio per approfondire idee proposte dai neo-rappresentati.

Lista 4

E per la lista quattro abbiamo Erica Barbieri, Angelo Cuomo, Alessia Scripniciuc e Maria Vittoria Macchini.

Promuovono il progetto ricominciamo a vivere: dopo il covid, fare feste di istituto e vari incontri sono essenziali per ricominciare a prendere il ritmo di una, includendo distributori d’acqua. 

Un altro argomento molto importante e  vitale per sopravvivere alle ricreazioni è il bar; ormai chiuso per motivi ancora non noti. Collegato al problema precedente, abbiamo delle conseguenze, ovvero il cibo. Bisogna mettere in atto diverse collaborazioni con alcune imprese per far entrare brioche o panini all’interno della scuola, ovviamente con tutte le approvazioni necessarie.

Tornei sportivi o gare;  pallavolo o calcio, tennis o basket

Favorire progetti per l’università, aumentare la probabilità di conoscere le proprie passioni e scegliere la giusta università.

L’aiuto per ripetizioni a studenti che hanno bisogno è molto importante, porta crediti a chi si offre per questa attività e porta benessere per il ragazzo che apprende.

Proporre incontri con tossici, ex dipendenti, educazione sessuale.

Ovviamente la fashion week ogni quadrimestre. Logo per le  felpe: si terrà un contest per scegliere il miglior logo, per la vendita c’è un sito, dove poter approfondire l’argomento taglio prezzo. 

Dovrebbero votarci perché prenderemo in considerazione anche le proposte di altre liste per ampliare i nostri obiettivi. 

E’ un’esperienza nuova e molto impegnativa, abbiamo preso questa avventura molto seriamente, ma con tra virgolette allegria e positività. Testuali parole delle ragazze. 

Instagram: PSS.morciano

Come ci si propone?  Bisogna scrivere i nomi e presentarli in didattica per entrare in propaganda,  presentare un programma, e poi bisogna girare per le classi presentare il programma per raccogliere voti. É obbligatorio avere delle autorizzazioni per girare per le classi. 

LISTA 1 Viola valmarani  e Nensi ramazzani classe 3s 

  1. perché dovrebbero votarvi ? Programma valido, per coinvolgere tutti gli indirizzi, non abbiamo fatto promesse, o richieste irraggiungibili. 
  2. quali sono le vostre proposte ? assemblee durante l’orario scolastico per sentire proposte o problematiche, includere i ragazzi nelle scelte della scuola
  1. Orientamento universitario, per essere sicuri della scelta futura, chiamando anche ex alunni. 
  2. Gite programmare delle gite fuori o dentro l’Italia, gite programmate da proporre ogni anno, le proposte possono essere rinnovate, i prof inoltre possono programmare altre gite, più piccole
  3. bar e eventi scolastici chiedere ai forni o panifici del paese, fare un bando, di portarci cibo quindi merende per le nostre ricreazioni, mettere le macchinette anche al de gasperi, dato che il gobetti diventa pieno di studenti ad ogni cambio d’ora dei 10 minuti
  1. per le felpe d’istituto, se ci saranno tante adesioni, sarebbe bello aggiungere colori o loghi nuovi
  2. eventi d’istituto, organizzati prima de covid, per partecipare ogni studente versa una quota per le consumazioni 
  3. sportello educazione sessuale, ci sarà un esperto per chiarire i vari dubbi 
  4. gestire il fondo della scuola, perché molti fondi degli istituti tecnici vengono lasciati da parte, trascurati. i tecnici hanno materie pratiche quindi hanno bisogno di laboratori, spendere i nostri fondi per computer o altri strumenti che potrebbero essere utili per l’apprendimento.
  5.  aggiunta liceo socio economico 
  6. cineforum i ragazzi che fanno il rientro avranno a disposizione un’ora dove guardare film educativi 
  7. progetti extrascolastici, sport quindi organizzare tornei per socializzare 
  8. fare più progetti che aumentino i crediti, aumentare le attività per aderire ai crediti

lista1ilpoteresietevoi__

lista 2 

1) feste all’interno della scuola, palestra, buffet e dj e tanto altro, festa all’esterno come natale o pasqua, in discoteca di sera, over 14, al peter pan, villa della rose e cocorico

incontri pomeridiani con prof e ex universitari, cosi gli studenti di quinta soprattutto, potranno essere sicuri su che università scegliere

distributori di acqua gratis 

dispenser di assorbenti per le ragazze 

decorare i corridoi della scuola, ogni classe realizzerà il proprio 

lasciare un’impronta, decorare con le mani il muro della palestra 

corsi extra tipo pronto soccorso 

open school ovvero scegliere un giorno in cui gli studenti possono esporre un argomento a piacere, per poter condividere le proprie passioni

feste d’istituto, ma anche babbo natale segreto tra le classi, consiste nel pescare una classe del tutto casuale e fare un regalo a uno studente della classe pescata, per socializzare e fare amicizia

cupido: cassetta delle lettere dove ognuno scrive una lettera come dichiarazione, anonimo ono, poi sarà distribuito al diretto interessato

per la settimana di carnevale, fashion week, ogni giorno ci sarà un tema diverso, e il costume più simpatico sarà premiato

oltre alle felpe, aggiungere le maglie con loghi nuovi, o colori attraverso sondaggi, aggiungere gadget come cappellini o borracce, portachiavi

annuario: foto singole e gruppo, con i momenti più belli rappresentanti ricordi 

talent show, con scuole rimini o riccione, esprimere il proprio talento, cantare ecc, il vincitore sarà premiato.

i viaggi, proposti soprattutto per i maturandi, viaggi extrascolastici, viaggi organizzati da una agenzia 

allargare il giornalino della scuola, giornale cartaceo e online, coinvolgerebbe le classi, che potranno scrivere mensilmente sul giornale. dovrà contenere annunci. promuove la radio e allargarla, necessità di sponsor per la radio e il giornale gump. 

feste: organizzare un prom a fine anno, organizzato e già progettato 

assemblee: tra rappresentanti di istituto e di classe, per avere un confronto diretto rguardo le problmentaocge 

porre delle scltole davanti a suola dove saranno riposti dei biglietti con su scritto lamentele o problemi per i più timidi

lista4real: scrivere alla pagina per informazioni o dubbi, più un link per condividere pareri 

gli alunni dovrebbero votarci perchè siamo genuine e ci piace fare quello che stiamo facendo, ci piace organizzare e pianificare 

About Author