SAW..L’ENIGMISTA
La storia del l’enigmista è una storia molto cruenta ambientata negli Stati Uniti d’America. Il primo di più 8 film è stato pubblicato nel 2004,diretto da James Wan di genere thriller/horror.
Saw parla di due uomini che si svegliano incatenati in un stanza con la presenza di un presunto cadavere. Accompagnati da una voce sconosciuta e agghiacciante che li ‘’guida’’ verso la propria morte senza ucciderli in modo diretto, ma facendo sì che o lo facciano tra loro o suicidandosi in preda alla pura follia.
LO SCOPO DI SAW-L’ENIGMISTA
La trama di questa serie ruota intorno ad un uomo astuto e efferato di nome John Kramer, sofferente di un cancro al cervello in fase terminale, e ai suoi apprendisti. In questi ‘’giochi’’ così definiti da lui, le vittima vengono catturate e messe in queste stanze con delle trappole mortali, dalle quali è possibile uscire solitamente dopo mutilazioni e/o sofferenze, secondo proprio l’enigmista l’ingrediente fondamentale per uscirne è l’istinto di sopravvivenza.
Lui mette alla prova queste cavie (da lui le vittime sono considerate esperimenti) per vedere se sono degne di continuare a vivere la propria vita disprezzata fino ad ora
( infatti le vittime sono tossicodipendenti, alcolizzati, prostitute e autolesionisti, spesso con qualcosa in comune)
Il suo ‘’alibi’’ con la polizia (che lo trova nel secondo film) è abbastanza insolito,
infatti dice molto spesso che secondo lui chi non apprezza il dono della vita, non merita di vivere. Lui fa queste torture o ‘’giochi’’ a queste persone per dargli la cosapevolezza di avere la morte proprio a un millimetro da loro, perchè secondo lo stesso enigmista ‘’La consapevolezza della morte cambia tutto’’, infatti aggiunge che se ad ognuno di noi venisse data la data esatta del giorno e l’ora della propria morte, la visione della vita cambierebbe completamente…con questo concetto fa anche comprendere quello che l’enigmista prova a causa del cancro.
La morale anche se fatta capire in modo cruento di questo film è che certe persone non sono in grado di apprezzare il dono della vita.
PERCHE’ IL FILM SI CHIAMA COSI
Si può riferire al soprannome col quale tutti conoscono John Kramer ovvero Jigsaw.
Infatti nella saga è conosciuto come il Jigsaw killer ma alcuni lo identificano anche semplicemente come Saw l’enigmista.
Oppure, visto che dall’inglese la letterale traduzione di Saw è SEGA fa riferimento al primo film in particolare perché il D. Gordon si dovrà tagliare un piede per liberarsi dalla trappola mortale.
vm4s